Bio

Luigi Dragoni nasce a Cremona il 28 febbraio1932.
Compiuti gli studi liceali si iscrive al Politecnico di Milano, ma l’anno successivo lascia la facoltà d’Ingegneria per frequentare l’Accademia di Brera alla Scuola di Pittura di Aldo Carpi e d’Incisione di Benvenuto Disertori.
A partire dal 1957 viene ammesso a rassegne nazionali, come il Premio San Fedele a Milano, e internazionali, come la Biennale dei Giovani di Gorizia. Le prime mostre personali sonoa Milano, alla Permanente e alla Galleria Trentadue. Negli anni Sessanta partecipa alla Biennale di Milano, di Verona, ai Premi Sozzura, Ramazzotti, Imperia e ai Premi nazionali d’incisione di Cittadella, San Giovanni Valdarno, Assisi, Arezzo, manifestazioni in cui a più riprese viene premiato.
Alla fine degli anni Sessanta si fa ancora più intensa la sua attività con l’esposizioni personali a Vienna, Milano, Piacenza, Cremona, Roma, Palermo, Omega, Venezia, Bergamo con presentazioni e recensioni di illustri critici quali Elda Fezzi, Vittorio Fagone, Roberto Tassi, Francesco Vincitori, Guido Giuffrè, Lorenza Trucchi, Sandra Orienti, Vito Aculeo…
Negli anni Ottanta si segnalano importanti partecipazioni a rassegne alla Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, alla Rotonda della Befana di Milano, al Premio Internazionale per l’Incisione di Biella e alla Triennale dell’Incisione di Milano. Anche negli anni Novanta prosegue in parallelo l’attività di pittore e d’incisore, che viene presentata in mostre personali alla Fondazione Corrente di Milano, al Comune di Calcio (Bg), al Comune di Gorle (Bg), al Comune di Cernuso (Mi), al Museo Civico di Pizzighettone (Cr) e al Museo di Crema (Cr). Altre esposizioni personali a Chieri, Cremona, Bergamo, Milano.
Luigi Dragoni ha prodotto numerose cartelle di incisioni ed ha collaborato con architetti in opere murali. Nei tempi più recenti ha insegnato presso le Accademie del Restauro di Como e di Bergamo.
Era presente anche all’ultima edizione della Triennale dell’Incisione di Milano (Palazzo della Permanente).
Vive e lavora a Bergamo .